Scarica il programma ufficiale Aglianatrekking 2023
Sabato, 30 Settembre 2023
La Riserva Naturale Biogenetica dell’Acquerino è un’area protetta con una superficie quasi interamente forestale, caratterizzata prevalentemente da boschi di faggi, un tempo utilizzati per la produzione del carbone vegetale, insieme a boschi artificiali di conifere tra cui la Douglasia.
Da un punto di vista della fauna numerose sono le specie animali che possiamo incontrare ma sicuramente di maggior rilievo è quella del cervo, reintrodotto negli anni 50.
La nostra escursione è un “classico” della Riserva, si tratta di un anello che parte da Ponte a Rigoli, passa da Badia a Taona e da Poggio alla Forca e prosegue fino al Rifugio Faggione per poi chiudere l’anello.
Difficoltà escursione: E
Dislivello complessivo: +/- 720
Tempo medio di percorrenza: 5/6 ore
Attrezzatura obbligatoria: scarponi alti da montagna con suola scolpita, bastoncini telescopici per chi ne avesse necessità.
Trasferimento: mezzi propri
Orario e luogo di partenza: ore 7.30 parcheggio stadio Agliana (v. Bellini angolo v. Giovannella).
Pranzo: pranzo a sacco
Prenotazioni: Massimo 3939713148 Chiara 3393567436 Chiamare dopo cena o mandare un messaggio tramite WhatsApp
La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all'altro, silenzio tempo e misura.
Sito creato e gestito da Associazione Agliana Trekking (Sottosezione CAI Prato). Copyright 2018. Tutti i diritti riservati. Le foto e i testi contenuti sono ad uso esclusivo e modificabile dei soci Agliana Trekking. Altri usi e finalità, solo su richiesta esplicita e con approvazione del consiglio in carica.
Sito realizzato con molte ore di caffè!